martedì 13 maggio 2014

Il quaderno

Tirò fuori dal cassetto un portapenne, una boccetta d’inchiostro e uno spesso quaderno di grosso formato, ancora intonso, con la costa rossa e la copertina marmorizzata” (pag.9)
 Gliel’aveva suggerito anche il quaderno che aveva appena preso dal cassetto. Era un quaderno di rara bellezza, con la carta liscia e vellutata, appena ingiallita dal tempo, di un tipo che non si produceva da almeno quarant’anni.” (pag.9)
Quaderno: "Nella sua più comune accezione, s'intende per quaderno l'insieme di un numero imprecisato di fogli, raccolti in una copertina, specialmente per uso scolastico, ma anche per conti, appunti, ecc” (Enciclopedia Treccani)

Alcuni esempi di quaderni moderni

Il termine quaderno veniva utilizzato in passato per indicare l’unione di quattro fogli che formavano 8 carte su 16 pagine, similmente tenendo conto del numero di fogli si usava la denominazione duerno, terno  ecc.

Un sinonimo di questa parola, utilizzato anche nella sua traduzione italiana deriva dal termine inglese “notebook”. Letteralmente indica un piccolo libro in cui vengono prese delle note che possono essere di carattere personale, giornalistico, letterario ecc.

Uno dei quaderni più antichi al mondo risalenti alla dinastia Tang (618-907 d.C)
Nell’antico Egitto per esempio si utilizzavano come quaderni i papiri poichè erano ricavati da una pianta facilmente reperibile lungo le sponde del fiume Nilo.

Vedi anche quaderno.

Nessun commento:

Posta un commento